nuovoCircolo 027cut

Il Circolo Biancoverde è il luogo di ritrovo dei quartieristi di Porta Sant’Andrea.

Gestito dall’Associazione Culturale “il Bando”, questo spazio è un vero e proprio circolo ricreativo, dove è possibile usufruire del bar e degli spazi dedicati allo svago per grandi e piccini. Adiacente al bar è presente la cucina del Quartiere, dove ogni mese e durante la “settimana del Quartierista” decine di volontari danno il loro contributo davanti ai fornelli per preparare le pietanze per le cene e le pizzerie.

Il Circolo è aperto dal lunedì a al venerdì, dalle 21:00 alle 24:00

 

La storia

Il Circolo ricreativo “Porta Sant’Andrea” nacque nell’aprile del 1989, dopo l’inaugurazione della sede di via delle Gagliarde, per volontà del Consiglio presieduto dal comm. Giuseppe Municchi su richiesta del Comitato Giovanile. Questo inizialmente disponeva di una sola sala, ove attualmente è il bancone bar, e aveva l’ingresso da via delle Gagliarde n. 4. Successivamente venne ampliato anche all’altra attuale stanza e nel maggio 1998 venne realizzato quello che oggi è l’ingresso dal lato sud di Palazzo San Giusto.

Nel marzo 2007 furono fatti alcuni lavori di manutenzione ordinaria, venne istallato un moderno impianto di illuminazione e venne realizzato l’attuale rivestimento in pietra serena e marmo nero al bancone bar, con scolpiti gli stemmi del Quartiere e delle Casate dono del quartierista Marcello Pucci. Durante i lavori di allestimento del Museo del Quartiere (maggio 2010 – febbraio 2011) furono rifatti ed ampliati i bagni, ristrutturazione donata da Andrea Squarcialupi.

Fin dalla sua nascita il Circolo è stato gestito con il volontario lavoro dei quartieristi che si sono sempre alternati  al servizio, sia durante la gestione settimanale sia per le periodiche pizzerie e cene sociali. Dal maggio 1998 il Circolo è gestito tramite l’associazione “il Bando”, nata per volontà del Quartiere al fine di gestire ed organizzare le attività culturali, sociali e ricreative che vengono organizzate a Porta Sant’Andrea durante tutto l’anno.

 

Responsabile del bar: Tiziano Poggini

Responsabile della cucina: Luciano Naccarato

Responsabile turni al servizio, al bar: Gianni Sarrini

Responsabile del mantenimento della Sede: Alessandro Mangani