“A sQuola di Giostra” ciclo di conferenze nei quattro Quartieri

squola giostra locandinaPresentata dal vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini, dal presidente dell’Istituzione Giostra del Saracino Franco Scortecci e dai rappresentanti dei gruppi giovanili dei quartieri la seconda edizione di “A sQuola di Giostra”, una serie d’incontri sulla storia della manifestazione che si svolgeranno presso le sedi dei quartieri.
Franco Scortecci: “fin dall’inizio del mio incarico mi sono prefissato due obiettivi: promuovere ulteriormente la Giostra anche fuori dal territorio e sviluppare l’importante ruolo sociale che i quartieri hanno. Ci sono molte opportunità da sfruttare e in questo caso si tratta di eventi che creano un legame con la nostra storia e le nostre tradizioni, significativi anche per il futuro”.
Gianfrancesco Gamurrini: “si tratta di un’iniziativa importante che è alla seconda edizione e che dimostra come il Saracino sia vivo tutto l’anno. Vi ringrazio – ha aggiunto rivolgendosi agli organizzatori – perché promuovete il ruolo sociale dei quartieri. È una bella avventura, quindi, in bocca al lupo”.
Ecco il calendario degli appuntamenti, tutti alle 21.15 e a ingresso gratuito, che sono stati illustrati dai presidenti dei gruppi giovanili dei quartieri: Vanessa Vespertini per Porta Santo Spirito, Mirko Tinti per Porta del Foro, Thomas Cincinelli per Porta Crucifera, Francesco Torzoni per Porta Sant’Andrea:
Domenica 6 marzo presso il quartiere di Porta Santo Spirito “La Giostra attraverso i costumi”.
Introduce Fabiana Peruzzi, ospiti: Roberto Turchi, Roberto Doro, Gianni Sarrini, Angiolo Cirinei. Scopo è creare un dibattito sulle condizioni dei costumi oggi e quali sono le prospettive.
Domenica 20 marzo presso il quartiere di Porta del Foro “Gruppi storici della Giostra: dalle origini a oggi”. Ospiti: Gruppo Musici, Associazione Sbandieratori e Associazione Signa Arretii.
Domenica 3 aprile presso il quartiere di Porta Crucifera “Giostratori bandiera: correre in piazza per l’amore del proprio quartiere”. Ospiti: Filippo Fardelli, Stefano Cherici, Gianmaria Scortecci e Gabriele Veneri.
Domenica 17 aprile presso il quartiere di Porta Sant’Andrea “Giostre memorabili: le vittorie più belle raccontate dai protagonisti”. Modera Saverio Crestini e saranno quattro gli ospiti, uno per quartiere, che racconteranno quelle che per loro sono state le edizioni più significative.
Domenica 8 maggio è prevista, infine, un’uscita con la guida Rachele Fusai “Alla scoperta delle sedi dei gruppi storici”: Musici, Sbandieratori, Signa Arretii.