Domenica 22 maggio: visita guidata al territorio del Quartiere

piazza san giustoProseguono le visite guidate organizzate dal Quartiere di Porta Sant’Andrea a luoghi e monumenti della nostra città: domenica 22 maggio, alle ore 16, sarà la volta dell’antico territorio del quartiere medievale di Porta Sant’Andrea . A far da guida sarà Marco Giustini, studioso di storia locale.

Per partecipare alla visita è preferibile prenotare presso il Quartiere (Gianni Sarrini tel. 340 7260380). Il costo della visita è di cinque euro a persona (bambini fino a 13 anni gratis. Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 16 in piazza San Giusto.

La visita inizierà con una panoramica introduttiva sull’area che oggi rappresenta il volto moderno del Quartiere e dunque si illustreranno la zona della Sede, la piazza e il Baluardo di San Giusto con particolare attenzione alla storia inedita del Monastero di San Giusto e alle trasformazioni ottocentesche che hanno conferito l’aspetto odierno alla frazione urbana. Seguirà un percorso a ritroso nel tempo fra le strade e i palazzi della città vecchia, alla scoperta di quello che fu il volto originario del Quartiere, dei suoi confini storici e delle nobili famiglie che nel medioevo gli davano lustro, per raggiungere finalmente il suo cuore spirituale: i ruderi della porta e della chiesa di Sant’Andrea da cui riemergono le memorie leggendarie del “capostipite” del Quartiere,  Andrea Guasconi.