FG2_6011cut

La Sala d’Armi “Enzo Piccoletti” è la sede del Quartiere di Porta Sant’Andrea e si trova in Palazzo San Giusto, con accesso da via delle Gagliarde n°2.

Questo salone, inaugurato il 18 marzo 1989 dal Rettore Giuseppe Municchi alla presenza del Sindaco Aldo Ducci, è il punto di riferimento del popolo bianco verde, realtà dove si crea la vita associativa e si svolgono le attività preponderanti del quartiere. La Sede inizialmente era era il luogo dove si svolgevano le riunioni del Consiglio Direttivo e all’interno del quale venivano custodite le lance d’Oro, insieme ai Cimieri dei Cavalieri di Casata, le lance e le balestre degli armati, i vessilli e le bandiere di rappresentanza del Quartiere. Nel 1997, un anno dopo la sua scomparsa, la sede fu intitolata al grande Capitano bianco verde Enzo Piccoletti e rinominata “Sala d’Armi”. Nonostante questa dicotomia, il salone da sempre è il luogo in cui il popolo si raccoglie per le assemblee dei Soci e per le “pizzerie”, soprattutto nel periodo invernale; tra gli anni ’80 e gli anni ’90 in sede si organizzavano anche le cene propiziatorie.

Dal 2011, con l’inaugurazione del nuovo Museo Storico, la Sala d’Armi è stata ristrutturata e modernizzata: adesso vanta un palco, un impianto audio per conferenze e concerti, un proiettore per la visione su grande schermo e una capienza maggiore sia per le riunioni che per la ristorazione.

La sede, infine, custodisce tra le sue pareti i grandi quadri dell’Albo d’Oro, il libro delle vittorie di Porta Sant’Andrea.

 

↑ torna in alto
Quartiere di Porta Sant'Andrea
via delle Gagliarde, 52100 Arezzo - 0575 295040 - E-mail: info@portasantandrea.com
Powered by Gellus Soluzioni -- Hosting by InitZero
Orgogliosamente motorizzato da WordPress
Creative Commons License