Porta Sant’Andrea vincitore per l’edizione di settembre del Premio “Fulvio Tului”; per quella di giugno il premio è stato vinto da Porta del Foro. La Lancia d’oro della Giostra del 17 giugno 2023 sarà dedicata al pittore Luca Signorelli mentre quella del 3 settembre sarà dedicata all centenario dell’Arezzo Calcio. Assegnato il premio alla carriera a Lamberto Parigi, le Prove Generali intitolate a Eros Ricciarini e Vittorio Dini.
Si è svolta la cerimonia di premiazione dei giostratori protagonisti delle due edizioni della Giostra del Saracino e delle Prove Generali del 2022, alla presenza dei rettori dei quartieri.
La solenne cerimonia ha visto anche consegnare i premi alla memoria e alla carriera ed è stata l’occasione per annunciare i vincitori del Premio “Fulvio Tului”, giunto alla ottava edizione e consegnato al quartiere che ha sfilato meglio nelle edizioni 2022 della Giostra del Saracino: per l’edizione di giugno il premio è stato vinto dal quartiere di Porta del Foro, per l’edizione di settembre è stato vinto dal quartiere di Porta Sant’Andrea.
Il riconoscimento alla carriera è stato invece attribuito a Lamberto Parigi. “Artista, disegnatore e appassionato di Giostra – recita la motivazione con cui gli è stato assegnato il premio – fin dalla prima edizione della cerimonia di premiazione dei giostratori, nel 1993, si è messo al servizio della manifestazione creando le cere dalle quali sono state di anno in anno realizzate le medaglie d’argento offerte in premio ai giostratori titolari. Abile scultore ha impresso sugli stampi i temi di oltre cinquanta dediche delle lance d’oro che si sono susseguite in quasi tre decenni”.
Le Prove Generali 2023, recuperando le intitolazioni già previste per le edizioni 2020 annullate causa Covid, saranno corse alla memoria di Eros Ricciarini, storico tamburino e vicepresidente del Gruppo Musici e del professore Vittorio Dini primo direttore tecnico degli Sbandieratori, rispettivamente il 15 giugno e il 1° settembre.
Annunciate anche le dediche delle Lance d’Oro 2023: la Lancia d’oro della Giostra di San Donato, sabato 17 giugno, sarà dedicata al pittore Luca Signorelli nel cinquecentenario della morte avvenuta a Cortona nel 1523. La Lancia d’Oro della Giostra della Madonna del Conforto, domenica 3 settembre, sarà dedicata al centenario dell’Arezzo Calcio.
Al termine della cerimonia sono stati scoperti i tabelloni con i punteggi marcati dai giostratori che hanno sfidato il Re delle Indie nelle due edizioni del Saracino dello scorso anno.
Per approfondire e vedere la galleria dotografica leggi l’articolo su il Bando al link seguente https://www.ilbando.com/giostra/giostra-svelate-le-dediche-delle-giostre-2023